X-ADV ha dato vita alla sintesi geniale tra lo stile di un SUV e la praticità di un maxi‑scooter ma con tutte le qualità dinamiche della moto. Per il 2021 il rivoluzionario Honda X-ADV riceve profondi aggiornamenti: il motore ha più potenza e più coppia, il limitatore è fissato a un regime superiore, i rapporti del cambio sono stati ottimizzati per enfatizzare accelerazione e ripresa senza incidere sui consumi, inoltre il comando del gas è ora di tipo Throttle By Wire, con cinque Riding Mode e controllo di trazione a quattro livelli. Il telaio è invariato nel layout ma è stato ridisegnato nella struttura, più leggera. Il design, immediatamente riconoscibile, è ora più sofisticato e la sella è sagomata per facilitare l’appoggio dei piedi a terra. Il vano sottosella è più grande ed ospita una presa di ricarica USB‑C mentre nella parte anteriore dello scudo c’è un nuovo vano portaoggetti con serratura. L’illuminazione è full‑LED e presenta ora il gruppo ottico anteriore con luci DRL (Daytime Running Lights) mentre il nuovo display TFT da 5 pollici offre la connettività dello smartphone tramite il nuovo Honda Smartphone Voice Control System.
L’aumento di 3,6 CV della potenza massima per il motore EURO5 del nuovo X-ADV e il
regime massimo di rotazione aumentato di 600 giri/min sono la conseguenza del profondo
lavoro di sviluppo dei progettisti Honda, che sono intervenuti sulla fasatura della
distribuzione e sull’efficienza di aspirazione e scarico. Inoltre, le prime tre marce del
cambio hanno rapporti più ravvicinati, per favorire scatto e ripresa, mentre quarta, quinta e
sesta prediligono l’efficienza dei consumi alle velocità più elevate.
Il comando del gas è ora Throttle By Wire (TBW) e porta in dote 5 Riding Mode:
STANDARD, RAIN, GRAVEL e SPORT, oltre alla modalità USER completamente
personalizzabile. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control),
prevede ora 3 livelli di intervento e la possibilità di disattivarlo. Inoltre, il cambio a doppia
frizione DCT (Dual Clutch Transmission) offre programmi di cambio marcia integrati nei
Riding Mode.
Grazie al telaio riprogettato e ai numerosi dettagli ridisegnati, il peso complessivo si
riduce di 2 kg. Il design ha un look più deciso e aggressivo, grazie anche al gruppo ottico
sdoppiato anteriore ora dotato di luci diurne DRL, proprio come sull’Africa Twin.
Per una maggiore facilità di appoggio dei piedi a terra, la sella è stata risagomata. Il vano
sottosella è più grande ed ha una presa di ricarica USBC. Inoltre, il comando del freno
di stazionamento è stato spostato sul manubrio, liberando spazio nel retro dello scudo per
un pratico vano portaoggetti con serratura. Tutta nuova anche la strumentazione, con
display TFT di 5 pollici dotato di connettività Bluetooth per l’attivazione dei comandi
vocali tramite l’Honda Smartphone Voice Control system.
La XADV 2021 è disponibile nei seguenti colori:
Grand Prix Red
Graphite Black
Matt Beta Silver Metallic
Pearl Mud Gray
3. Caratteristiche principali
3.1 Motore
Bicilindrico parallelo di 745 cc con comando del gas Throttle By Wire
+3,6 CV di potenza massima (58,6 CV) e +1 Nm di coppia massima (69
Nm)
Limitatore a 7.000 giri/min (+600 giri/min)
Prime 3 marce più corte, per un feeling di guida più sportivo; marce dalla
4^ alla 6^ ottimizzate per l’efficienza dei consumi ad alta velocità
Omologato EURO 5, consumi di 27,8 km/l (ciclo medio WMTC)
Disponibile in versione a 35 kW per patente A2
Il design del motore bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido del
nuovo XADV 2021 garantisce prestazioni eccellenti fin dai bassi regimi. L’architettura a
‘corsa lunga’ si combina con l’ideale conformazione delle camere di combustione e con
l’elevata inerzia dell’albero motore per offrire coppia elevata fin da regimi
estremamente bassi. La bancata dei cilindri è fortemente inclinata in avanti per
abbassare il baricentro e massimizzare la manovrabilità a bassa velocità. Tutto il motore è
stato oggetto di un approfondito lavoro di alleggerimento, per un risparmio complessivo di
1,4 kg.
I doppi contralberi di bilanciamento contrastano efficacemente le vibrazioni senza
compromettere le piacevoli “pulsazioni” offerte dalla fasatura a 270° dell’albero motore.
Alesaggio e corsa misurano 77 x 80mm. Dove possibile, i componenti sono stati realizzati
in modo da svolgere più funzioni: l’albero a camme aziona la pompa dell’acqua mentre
uno dei contralberi di bilanciamento aziona la pompa dell’olio, così si riduce il numero dei
componenti, rendendo il motore più leggero, efficiente e affidabile.
Il nuovo comando del gas Throttle by Wire (TBW) gestisce l’erogazione del motore
(vedere sezione 3.2 del presente documento). La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750
giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min che si mantiene consistente
anche ben oltre i 5.000 giri/min. Il limitatore di giri è fissato 600 giri/min più in alto, a 7.000
giri/min. Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza di 35 kW
(48 CV).
Il nuovo XADV copre i 50 metri con partenza da fermo in soli 3,2 s mentre alla velocità
costante di 60 km/h il suo motore gira a soli 2.500 giri/min. Le marce del cambio DCT
sono ora spaziate per assecondare due esigente opposte: 1^, 2^ e 3^ sono più corte
per enfatizzare scatto e ripresa; 4^, 5^ e 6^ sono più lunghe per privilegiare l’efficienza
dei consumi nei trasferimenti ad alta velocità.
Grazie ai consumi estremamente contenuti, pari a 27,8 km/l nel ciclo medio WMTC, il
serbatoio da 13,2 litri di capacità del nuovo XADV fornisce un’autonomia di circa 370 km.
L’omologazione è ovviamente Euro5, obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2020 e
particolarmente complessa da ottenere in quanto prevede standard sulle emissioni
notevolmente più rigorosi rispetto alla precedente Euro4 quali: una riduzione sostanziale
delle emissioni di monossido di carbonio, una riduzione di oltre il 40% delle emissioni totali
di idrocarburi, un rilevamento delle mancate accensioni più preciso e l’introduzione di un
limite per il particolato.
3.2 Elettronica del motore
Il comando del gas Throttle by Wire offre 5 Riding Mode, di cui quattro
predefiniti più uno completamente personalizzabile
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) assicura
una gestione precisa grazie ai 3 livelli di intervento
Il nuovo comando del gas Throttle By Wire consente di gestire le prestazioni e le
caratteristiche di erogazione del motore mediante 4 Riding Mode tra cui scegliere.
Il Riding Mode STANDARD offre un mix bilanciato di erogazione di potenza, freno motore e
controllo di trazione HSTC (P2, EB2, T2), con il più elevato livello di intervento dell’ABS.
Il Riding Mode SPORT determina un’erogazione di potenza più pronta e un freno motore
più consistente, con un intervento del controllo di trazione HSTC minimo (P3, EB3, T1) e
con elevata soglia di sicurezza per l’intervento dell’ABS
Il Riding Mode RAIN offre un’erogazione di potenza dolce e un freno motore ridotto, con un
intervento del controllo di trazione HSTC elevato (P1, EB1, T3) e sensibilità elevata per
l’intervento dell’ABS.
Il Riding Mode GRAVEL eroga la potenza in maniera diretta e offre un consistente freno
motore, con un intervento del controllo di trazione HSTC basso (P3, EB3, T1) e con il
minor intervento possibile dell’ABS.
Per chi vuole personalizzare completamente tutti i parametri, è disponibile il Riding Mode
USER che consente di scegliere liberamente il livello di erogazione della potenza,
l’intensità del freno motore e la soglia di intervento del controllo di trazione HSTC,
compresa la sua disattivazione.
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) ha un intervento
sempre fluido e mai fastidioso grazie alla gestione motore con comando del gas Throttle
By Wire che in caso di slittamento chiude le farfalle e riduce l’iniezione di carburante. La
sua azione è impostabile su 3 livelli:
Il livello 1 prevede un intervento minimo, adatto a una guida sportiva su asfalto asciutto.
Il livello 2 è l’impostazione intermedia e assicura una trazione affidabile per condizioni di
guida generali.
Il livello 3 garantisce un intervento elevato, adatto ad avere il massimo controllo su
superfici stradali sdrucciolevoli.
Nel solo Riding Mode USER il controllo di trazione può anche essere disattivato.
3.3 Trasmissione a doppia frizione (DCT)
Diversi programmi di cambio marcia a seconda del Riding Mode
selezionato
Il Riding Mode USER consente di impostare liberamente il programma di
cambio marcia, da rilassato ad aggressivo
La tecnologia Honda del cambio a doppia frizione è attualmente al suo undicesimo anno di
produzione e dal 2010 in Europa sono stati venduti oltre 140.000 veicoli a due ruote
provvisti di questa straordinaria trasmissione. Il cambio Honda DCT consente cambiate
fluide e velocissime e per chi lo prova diventa ben presto una scelta irrinunciabile.
Il cambio Honda DCT utilizza due frizioni coassiali: una per le partenze e le marce dispari,
quindi per la 1a, la 3a e la 5a marcia, l’altra per le marce pari, quindi la 2a, la 4a e la 6a
marcia. I due alberi sono concentrici, quindi l’ingombro è esattamente identico a quello di
un cambio tradizionale. Affidabilità e precisione degli innesti sono assicurati dalla gestione
elettronica e dal fatto che ciascuna frizione è comandata separatamente tramite il proprio
circuito elettroidraulico.
Poiché le cambiate avvengono in 70 millisecondi l’interruzione di erogazione è
praticamente nulla, eliminando di conseguenza il beccheggio tipico del passaggio da una
marcia all’altra, sia in accelerazione che in decelerazione. Se ne avvantaggia il comfort e
l’efficacia di guida, con particolari benefici per il passeggero che non avverte il minimo
scossone. Ma si aggiungono ulteriori vantaggi, quali durata (gli ingranaggi non possono
danneggiarsi per via di mancati inserimenti), impossibilità di spegnimento involontario,
stress e fatica di guida minori soprattutto sui percorsi urbani.
Il cambio DCT offre due diversi approcci di guida: le impostazioni automatiche, con
modalità di cambio marcia preprogrammate che leggono costantemente la velocità del
veicolo, la marcia inserita e i giri/min del motore per decidere quando effettuare un cambio
marcia, e l’impostazione manuale per i cambi marcia tramite le palette sul lato sinistro del
manubrio.
Sono disponibili 5 programmi di cambio marcia automatico. Il programma 1 è il più
rilassato, con passaggi alle marce superiori e inferiori a un regime relativamente basso; è
collegato al Riding Mode RAIN. Il programma 4, all’altro estremo, passa alla marcia
superiore e inferiore a regimi più alti per ottenere accelerazioni più grintose e un freno
motore più consistente; è collegato al Riding Mode SPORT. Il programma 2 è intermedio
ed è collegato al Riding Mode STANDARD. Il programma 3 non è associato a nessun
Riding Mode e presenta regimi di cambiata intermedi rispetto a quelli previsti per i Riding
Mode STANDARD e SPORT.
Il quinto programma di cambio marcia automatico è relativo alla funzionalità G – che sul
precedente modello si attivava tramite un tasto dedicato – dedicata al fuoristrada, collegata
al Riding Mode GRAVEL. La funzionalità G del nuovo XADV è tendenzialmente sportiva in
termini di regime di cambio marcia, e mantiene la caratteristica di ridurre lo slittamento
delle frizioni durante le cambiate e negli “aprichiudi”, per rendere più diretto il
collegamento tra manopola dell’acceleratore e trazione della ruota posteriore, una
necessità tipica della guida in fuoristrada.
La modalità USER consente al guidatore di scegliere il programma di cambio marcia
preferito variando a piacimento gli altri parametri, vale a dire, erogazione di potenza (P),
freno motore (EB), controllo di trazione HSTC (T) e soglia di intervento dell’ABS.
3.4 Stile ed equipaggiamento
Il primo e unico “SUV a 2 ruote” diventa ancora più accattivante e
sofisticato
Nuovo display TFT da 5” con Honda Smartphone Voice Control system
Nuovo gruppo ottico anteriore sdoppiato fullLED con luci diurne DRL
Il nuovo parabrezza offre maggiore protezione dalle intemperie e dal
vento
Vano sottosella da 22 litri con presa di ricarica USBC e nuovo vano
portaoggetti anteriore con serratura
L’esclusivo e spettacolare stile dell’XADV, concepito e sviluppato presso il centro R&D
Honda di Roma, è stato impreziosito e snellito per il nuovo modello 2021. Il profilo è
volutamente imponente, ma ogni pannello della carenatura è stato ridefinito per creare
un’immagine ancora più forte e decisa. Confrontando il nuovo modello con quello uscente,
si nota chiaramente quanto lo stile sia più definito, aggressivo, deciso, accattivante.
In altre parole: più XADV.
Il gruppo ottico anteriore sdoppiato fullLED è ora dotato dell’inconfondibile firma delle luci
diurne DRL, che si attivano automaticamente in base all’intensità della luce ambiente e
generano un tratto luminoso altamente visibile e personale, per una maggiore sicurezza
passiva di guida. Anche gli indicatori di direzione e le luci posteriori sono a LED.
In termini di ergonomia, l’altezza sella di 820 mm e l’ampio manubrio di 910 mm
assicurano una posizione di guida dominante, per una visibilità ottimale, mentre la sella
stessa è caratterizzata da un profilo rimodellato che facilita l’appoggio dei piedi a terra. Sia
per l’uso urbano che in viaggio, il nuovo parabrezza può essere regolato senza attrezzi
su 5 posizioni, su un’escursione di 139 mm e con una differenza di inclinazione di 11° tra
la posizione più alta e verticale e quella più bassa e aerodinamica.
Nella nuova strumentazione dell’XADV è incorporato l’innovativo Honda Smartphone
Voice Control system, visualizzabile tramite il display TFT da 5 pollici, che permette di
impartire comandi vocali e ricevere informazioni audio dal proprio smartphone durante la
guida per la gestione di telefonate, messaggistica, musica, navigazione e previsioni del
tempo. È necessario utilizzare un interfono montato sul casco o degli auricolari, mentre lo
smartphone si connette alla strumentazione tramite Bluetooth. La gestione del
sistema si avvale anche dei pulsanti sul blocchetto elettrico sinistro.
I robusti paramani deviano vento e intemperie ma soprattutto assicurano protezione per le
mani e le leve durante la guida in fuoristrada. Una piastra paramotore in alluminio dello
spessore di 2,5 mm, realizzata tramite processo di pallinatura, protegge da urti e detriti.
Il volume del vano sottosella è ora di 22 litri (+1 L), e come sempre può contenere un
casco integrale – anche del tipo offroad, con frontino – più altri oggetti. Una luce di
cortesia a LED assicura l’illuminazione interna del vano. Inoltre, è presente una presa di
ricarica USBC, che sostituisce la precedente 12V. Il freno di stazionamento è stato
spostato sul lato destro del manubrio, liberando spazio nello scudo per un pratico vano
portaoggetti con serratura. Il cavalletto centrale è ora munito di sensore di inclinazione,
per parcheggiare l’XADV in condizioni di pendenza senza il rischio di ribaltamenti.
Confermata anche sul nuovo XADV la pratica SmartKey – ora con rinnovato design e
meccanismo di blocco/sblocco più sofisticato – da tenere in tasca, che evita l’inserimento
di una chiave fisica per l’avviamento, l’apertura dello sportellino del tappo carburante e
della sella. Grazie alla Smart‑Key, per attivare lo scooter è sufficiente premere il
commutatore principale, situato di fronte al guidatore. La Smart‑Key è dotata di una
funzione di risposta che fa lampeggiare gli indicatori di direzione per una facile
individuazione del mezzo. Per dissuadere i tentativi di furto, un meccanismo a frizione sul
commutatore principale impedisce di sbloccare il manubrio con la forza.
Gli indicatori di direzione fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS,
Emergency Stop Signal): se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2
mentre
si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h con i freni in funzione, gli indicatori di
direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata
brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole
affidandosi all’intervento dell’ABS, che abbassa la soglia di intervento del lampeggio di
emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2
.
Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica, basata
non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte sfruttando il dato di velocità
di rotazione delle due ruote proveniente dai sensori dell’ABS.
3.5 Telaio
Il nuovo telaio tubolare in acciaio a diamante consente di risparmiare
peso e creare spazio di carico
Forcella a steli rovesciati di 41 mm a cartuccia e forcellone con ProLink
Pinze freno anteriori ad attacco radiale a quattro pistoncini con dischi
flottanti da 296 mm
Pneumatici con intaglio on/off da 120/70 R17 ant e 160/60 R15 post.
Per garantire un’evoluzione impercettibile e al contempo considerevole dell’XADV, i
progettisti Honda hanno iniziato dal telaio tubolare in acciaio a diamante e, attraverso
un’attenta riprogettazione con tubi di diverso spessore e peso, anche a livello di piastre del
pivot, sono riusciti a ridurne il peso di 1 kg rispetto al modello precedente e a liberare
spazio utile per il vano sottosella.
L’inclinazione del cannotto di sterzo, l’avancorsa e l’interasse hanno misure invariate, pari
rispettivamente a 27°, 104 mm e 1.590 mm. Un angolo di sterzo di 39° e un raggio di
sterzata di 2,8 m rendono l’XADV pratico e agile anche in situazioni di traffico
intenso. Le sospensioni a lunga escursione (153,5 mm anteriore e 150 mm posteriore)
assorbono ogni asperità del terreno e l’altezza da terra è ora di 165 mm (+3 mm). Il peso
con il pieno scende a 236 kg (‑2 kg).
La forcella a steli rovesciati da 41 mm è regolabile nel precarico molla e in estensione.
L’ammortizzatore con leveraggio progressivo Pro‑Link è regolabile nel precarico della
molla ed è fissato ad un bellissimo forcellone in alluminio a bracci differenziati
composto da una sezione trasversale cava e da bracci con sezione a U.
Le ruote sono da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore. Sui cerchi in alluminio a raggi
tangenziali (in acciaio inossidabile) sono montati pneumatici di larga sezione (120/70‑17
ant. e 160/6017 post.) con intagli on/off che permettono di affrontare con disinvoltura
anche gli sterrati. Le valvole per l’aria sono a L per facilitare le operazioni di controllo della
pressione. La trasmissione a catena è protetta da un generoso carter che la preserva da
sporco e colpi.
Potentissimo, infine, l’impianto frenante. I dischi flottanti anteriori da 296 mm sono morsi
da pinze Nissin radiali a 4 pistoncini, mentre sul disco posteriore da 240 mm agisce una
pinza a pistoncino singolo.
4. Accessori
Per il nuovo XADV è disponibile una vasta gamma di accessori originali Honda, tra cui:
Portapacchi posteriore
SmartTop Box
Top Box da 38 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta
Supporti valigie laterali
Valigie laterali 26/33 litri sx/dx con inserto opzionale in alluminio o in tinta
Borsa da tunnel centrale
Estensioni paramani
Barre di protezione laterali
Luci fendinebbia
Manopole riscaldabili
5. Caratteristiche tecniche Honda XADV 2021
PROPULSORE
Tipo
Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC,
raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 745 cc
Alesaggio x corsa 77 x 80 mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 58,6 CV (43,1 kW) a 6.750 giri/min
Coppia massima 69 Nm a 4.750 giri/min
Capacità olio 4 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGMFI
Capacità serbatoio carburante 13,2 litri
Consumi 27,8 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 11 Ah
Potenza alternatore 480 W / 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco, doppia, in bagno d’olio
Tipo di cambio
DCT a 6 marce, con modalità automatiche
integrate nei Riding Mode e modalità
manuale con palette al manubrio
Trasmissione finale Catena
TELAIO
Configurazione A diamante in tubi di acciaio
CICLISTICA
(LxLxA) Dimensioni 2.215 x 940 x 1.370 mm
Interasse 1.590 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 104 mm
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 165 mm
Peso con il pieno 236 kg (228 kg senza benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella rovesciata da 41 mm, regolabile nel
precarico molla e in estensione idraulica,
escursione 153,5 mm
Posteriore
Monoammortizzatore con ProLink,
escursione 150 mm, regolabile nel precarico
molla
RUOTE
Anteriore in alluminio, a raggi tangenziali in acciaio
Posteriore in alluminio, a raggi tangenziali in acciaio
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 15M/C x MT4.50
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 R17 M/C 58H
Posteriore 160/60 R15 M/C 67H
FRENI
Anteriore
Dischi da 296 mm, pinze ad attacco radiale a
4 pistoncini, ABS
Posteriore
Disco da 240 mm, pinza a pistoncino singolo,
ABS
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione
TFT da 5” multifunzione, connettività Honda
Smartphone Voice Control system
Chiave SmartKey
Impianto luci FullLED con DRL
*Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia
WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di
manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli
pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo,
con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.
Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.
PER DIVULGAZIONE IMMEDIATA
10 novembre 2020
HONDA XADV 750 2021
Aggiornamenti al modello: XADV ha dato vita alla sintesi geniale tra lo stile di un SUV e la
praticità di un maxi‑scooter ma con tutte le qualità dinamiche della moto. Per il 2021 il
rivoluzionario Honda XADV riceve profondi aggiornamenti: il motore ha più potenza e più
coppia, il limitatore è fissato a un regime superiore, i rapporti del cambio sono stati
ottimizzati per enfatizzare accelerazione e ripresa senza incidere sui consumi, inoltre il
comando del gas è ora di tipo Throttle By Wire, con cinque Riding Mode e controllo di
trazione a quattro livelli. Il telaio è invariato nel layout ma è stato ridisegnato nella struttura,
più leggera. Il design, immediatamente riconoscibile, è ora più sofisticato e la sella è
sagomata per facilitare l’appoggio dei piedi a terra. Il vano sottosella è più grande ed
ospita una presa di ricarica USB‑C mentre nella parte anteriore dello scudo c’è un nuovo
vano portaoggetti con serratura. L’illuminazione è full‑LED e presenta ora il gruppo ottico
anteriore con luci DRL (Daytime Running Lights) mentre il nuovo display TFT da 5
pollici offre la connettività dello smartphone tramite il nuovo Honda Smartphone Voice
Control System.
Sommario:
1. Introduzione
2. Panoramica del modello
3. Caratteristiche principali
4. Accessori
5. Specifiche tecniche
1. Introduzione
Nella lunga storia di Honda, costellata di pietre miliari dal punto di vista ingegneristico e del
design, un elemento è sempre stato costante: la sfrenata passione per l’innovazione e il
desiderio di stupire. È successo anche con XADV: un concetto di veicolo completamente
nuovo, immediatamente definito “il primo SUV a due ruote”.
XADV combina mondi apparentemente distanti. Quello delle maxienduro, con la loro
posizione di guida rialzata, le elevate prestazioni e la capacità di affrontare qualsiasi
percorso, e quello dei commuter urbani, compagni insostituibili per gli spostamenti
quotidiani.
Pensato e disegnato dal centro R&D Honda di Roma, XADV è stato il primo e unico
crossover che sintetizza in modo geniale lo stile di un SUV e la praticità di un
maxi‑scooter, mantenendo tutte le qualità dinamiche della moto, per vivere la libertà su due
ruote in una innovativa eccitante forma.
L’XADV è riuscito a catturare l’essenza della libertà offerta dalle due ruote rendendola
disponibile in una forma completamente nuova, attirando così l’attenzione di un esercito di
appassionati riders in tutta Europa, diventando un vero e proprio successo commerciale
internazionale. E a riprova delle sue credenziali di veicolo per il fuoristrada, nelle mani
dell’esperto pilota italiano Renato Zocchi, l’XADV si è aggiudicato la vittoria in Classe 2
durante l’estenuante Gibraltar Race 2019 lungo un percorso di 7.000 km.
Per il 2021, l’XADV migliora ulteriormente. Il motore ha più coppia e potenza, il peso è
stato ridotto, la praticità migliorata, la dotazione elettronica aumentata e lo stile è ancora
più unico e sofisticato. Tutto questo rende l’XADV di Honda ancora più desiderabile.
2. Panoramica del modello
L’aumento di 3,6 CV della potenza massima per il motore EURO5 del nuovo XADV e il
regime massimo di rotazione aumentato di 600 giri/min sono la conseguenza del profondo
lavoro di sviluppo dei progettisti Honda, che sono intervenuti sulla fasatura della
distribuzione e sull’efficienza di aspirazione e scarico. Inoltre, le prime tre marce del
cambio hanno rapporti più ravvicinati, per favorire scatto e ripresa, mentre quarta, quinta e
sesta prediligono l’efficienza dei consumi alle velocità più elevate.
Il comando del gas è ora Throttle By Wire (TBW) e porta in dote 5 Riding Mode:
STANDARD, RAIN, GRAVEL e SPORT, oltre alla modalità USER completamente
personalizzabile. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control),
prevede ora 3 livelli di intervento e la possibilità di disattivarlo. Inoltre, il cambio a doppia
frizione DCT (Dual Clutch Transmission) offre programmi di cambio marcia integrati nei
Riding Mode.
Grazie al telaio riprogettato e ai numerosi dettagli ridisegnati, il peso complessivo si
riduce di 2 kg. Il design ha un look più deciso e aggressivo, grazie anche al gruppo ottico
sdoppiato anteriore ora dotato di luci diurne DRL, proprio come sull’Africa Twin.
Per una maggiore facilità di appoggio dei piedi a terra, la sella è stata risagomata. Il vano
sottosella è più grande ed ha una presa di ricarica USBC. Inoltre, il comando del freno
di stazionamento è stato spostato sul manubrio, liberando spazio nel retro dello scudo per
un pratico vano portaoggetti con serratura. Tutta nuova anche la strumentazione, con
display TFT di 5 pollici dotato di connettività Bluetooth per l’attivazione dei comandi
vocali tramite l’Honda Smartphone Voice Control system